Geberit Notes

Marzo 2014, pagg.10-12

  1. luoghicomuni_geberit_notes_1
  2. luoghicomuni_geberit_notes_2
  3. luoghicomuni_geberit_notes_3
  4. luoghicomuni_geberit_notes_4
  1. luoghicomuni_geberit_notes_1
  2. luoghicomuni_geberit_notes_2
  3. luoghicomuni_geberit_notes_3
  4. luoghicomuni_geberit_notes_4

Tipologia pubblicazione: Magazine periodico
Nome Testata: Geberit Notes. Magazine dedicato alle tendenze bagno
Editore: Geberit Marketing e Distribuzione SA

Simply Water è il titolo dell’installazione Geberit per il FuoriSalone di Milano 2014 che, come nella precedente edizione. avrà luogo nella suggestiva location del Museo Minguzzi nel Brera Design District.

Testo dell’articolo “Geberit Simply Water”

Concept
Al centro del know-how Geberit è sicuramente la linea di prodotti AquaClean, che coniuga in un unico apparecchio al alta tecnologia e dal design raffinato le tradizionali funzioni di wc e bidet; questo messaggio è stato raccolto dai progettisti dello studio luoghiCOMUNI che, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche del prodotto, della sua campagna pubblicitaria e della visione complessiva dell’azienda hanno ricondotto l’idea progettuale all’elemento primigenio che Geberit ha da sempre gestito e veicolato: l’acqua. La tecnicità, la tecnologia e il design dell’azienda – che trovano il loro apice proprio nel Geberit AquaClean – sono delle caratteristiche intrinseche che riescono a coniugarsi per dare all’utente un comfort superiore, ottenuto semplicemente dall’acqua, con l’acqua e per merito dell’acqua.

Simply Water dunque, semplicemente acqua, è il focus attraverso il quale si vuole proporre agli ospiti che visiteranno l’installazione un percorso articolato proprio dall’acqua e declinato in tre momenti distinti che divengono veri e propri elementi progettuali: la sorgente, il flusso, l’esperienza.

La sorgente d’acqua riporta inevitabilmente all’idea di sorgente di vita; l’acqua e la vita sono in grado di generare emozioni; tutto questo si concretizza in una vera e propria cascata d’acqua incorniciata da una parete vegetale all’interno della quale l’aspetto emotivo è sollecitato dallo scorrere di video dedicati.

Dall’elemento verticale sorgente, dei segni lungo l’orizzontale del pavimento si diramano a richiamare l’elemento flusso che nasce in maniera naturale dalla sorgente ma viene poi domato e controllato.

I flussi orizzontali, lungo il loro percorso, incontrano tre elementi verticali spiraliformi all’interno dei quali i visitatori possono fare tre esperienze sensoriali interattive vivendo, in modo intimo e individuale, le sensazioni di freschezza, pulizia e igiene che l’acqua è in grado di offrire.

A far da contraltare all’elemento sorgivo verticale si pone l’esposizione prodotto Geberit AquaClean che diviene sintesi concreta del percorso concettuale e sensoriale proposto.

Un prodotto che è “lifestyle”
È proprio Geberit AquaClean, attraverso il semplice ma sapiente uso dell’acqua, il prodotto in grado di fornire sensazioni di freschezza, pulizia ed igiene grazie ad una doccetta erogatrice d’acqua azionata tramite pulsante o telecomando; e così come le esperienze sensoriali proposte all’interno dell’installazione sono fruite in modo individuale ed interattivo, così l’esperienza delle doccette dell’AquaClean consentono un’ottimizzazione ed una personalizzazione del getto erogato contribuendo al complessivo ripensamento dell’ambiente bagno, da zona di servizio ad ambiente domestico vocato ad un moderno benessere.

Per fornire un’ulteriore esperienza tattile e testare in maniera concrete le potenzialità delle doccette AquaClean, i progettisti hanno voluto attrezzare un’area test in prossimità dell’esposizione prodotto, dove le doccette sono decontestualizzate rispetto all’apparecchio e collocate in apposite vasche-espositori realizzate per l’occasione, con la possibilità di azionare i diversi getti e provare con mano le sensazioni generate semplicemente dall’acqua.

Disegnando il bagno del futuro
Simply Water non è solo tecnologia AquaClean: Geberit infatti propone ad architetti e interior designer tutta una serie di prodotti che diventano soluzioni progettuali all’avanguardia. Dai nuovi moduli Geberit Monolith agli innovativi scarichi per docce a filo-pavimento, dagli elementi dietro alla parete fino alle placche di comando, ultima frontiera della tecnologia e del design, un flusso continuo di idee e di soluzioni per realizzare i bagni del futuro.