L’installatore Italiano

Maggio 2014 n.5, pag.19

  • Fuorisalone 2014 – Milano Design Week – 8/13 Aprile 2014
  • Presso il Museo Minguzzi (Brera Design District)
  1. luoghicomuni_installatore italiano_aprile 2014
  1. luoghicomuni_installatore italiano_aprile 2014

Tipologia pubblicazione: Rivista periodica
Nome Testata: L’installatore Italiano
Casa Editrice: Edizioni Condé Nast

L’installazione “Simply Water” realizzata per Geberit viene presentata all’interno della sezione “Eventi. Energia Creativa”.

TESTO DELL’ARTICOLO
Geberit ha presentato al Museo Minguzzi, in via Palermo, la nuova installazione Geberit Simply Water, realizzata dagli architetti Enrico Maria Turella, Massimiliano Nico e Chiara Celidoni dello studio di architettura luoghiCOMUNI di Roma. Simply Water sintetizza la tecnologia Geberit AquaClean, che coniuga in un unico sanitario evoluto le funzioni di wc e bidet. L’idea progettuale si è focalizzata sull’elemento acqua proprio come in AquaClean dove l’acqua è l’elemento-chiave dell’innovazione. Il percorso si Simply Water si è articolato in tre parti: la sorgente, il flusso, l’esperienza. La sorgente riporta all’idea primigenia di vita: una cascata d’acqua incorniciata da una parete vegetale all’interno della quale l’aspetto emotivo è sollecitato dallo scorrere di video dedicati.
Dalla sorgente si dirama poi il flusso sotto forma di segni lungo la superficie del pavimento; questi incontrano tre elementi verticali spiraliformi all’interno dei quali i visitatori hanno potuto sperimentare esperienze sensoriali legate ai valori di freschezza, pulizia e igiene dell’acqua.