L’ultimo talk di BOLD | Bologna Live Design, firmato Gourmet & Travel Magazine, ha intrecciato design, architettura e alta cucina in un racconto che ha trasformato la tavola in un vero e proprio linguaggio progettuale.

Protagonisti dell’incontro, ospitato nella splendida cornice di Palazzo Isolani, Nicola Sardano (fondatore di Foodie’s Challenge), Enrico Maria Turella (architetto e designer) e Marcello Panza, che hanno guidato il pubblico in un dialogo tra creatività e sapore, mostrando come ogni elemento della mise en place – dal piatto al bicchiere – possa diventare parte di una narrazione capace di unire estetica, funzione ed emozione.

Durante l’evento, lo chef Matia Barciulli ha presentato anche “#Ambrosia, il cibo degli dei”, cortometraggio fuori concorso alla 5ª edizione di Foodie’s Challenge, firmato dal regista Simone Campanella con l’attore Massimo Salvianti. Un video che reinterpreta il mito dell’Ambrosia – il cibo che rende immortali – come metafora della protezione dell’olio di qualità, prezioso, potente e vulnerabile come Achille. Il progetto ha coinvolto studenti e docenti di università e accademie di design e Gum Design, per immaginare nuovi modi di comunicare e preservare uno dei tesori più autentici del nostro patrimonio gastronomico.