Cersaie 2018

Il Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredo bagno, meglio conosciuto come Cersaie, ha visto svolgersi la sua 36ima edizione dal 24 al 28 settembre 2018 presso BolognaFiere; all'esposizione hanno partecipato oltre 840 espositori provenienti da 40 diversi Paesi (e da cinque Continenti) con una superficie espositiva complessiva di oltre 160.000 metri quadri.
Il design è stato il vero protagonista dell'evento attraverso la presentazione di materiali e forme innovative, accostamenti cromatici accurati e una serie di forme, geometrie e stili tali da soddisfare le diverse esigenze progettuali dei tanti partecipanti provenienti da ogni parte del mondo.
La caratura internazionale dell'evento è stata ulteriormente confermata dalla crescita degli eventi collaterali (mostre, workshop e allestimenti) dislocati in tutta la città all'interno della cornice della Bologna design week.

In questo contesto, lo studio è stato scelto per l’ideazione e la realizzazione dello spazio espositivo di tre diverse aziende afferenti al settore dell’arredo bagno: RCR produttrice di mobili bagno, CSA produttrice di box e cabine doccia e AQUAELITE produttrice di soffioni doccia.
La sfida è stata quella di esaltare le specificità delle singole aziende in uno spazio che fosse quanto più possibile fluido e accogliente, pronto a ricevere i numerosi visitatori in un ambiente elegante e raffinato che consapevolmente ha voluto essere più vicino agli spazi espositivi e alle showroom distaccandosi dall’immaginario stantio dello “stand” fieristico.

Spazio permeabile e accogliente

La pianta rettangolare è fortemente caratterizzata da una permeabilità su tre fronti; ciò è stato possibile per la posizione dello spazio espositivo rispetto alla lunga fila di stand all’interno del padiglione ponendosi come elemento di testata. In questo modo il lato lungo frontale diviene un vero e proprio “palcoscenico” al quale si può accedere in tutta comodità avendo da subito la percezione dell’intero allestimento. I due lati corti ospitano ingressi laterali oltre a porzioni opache con schermi che proiettano immagini aziendali apprezzabili dai visitatori in semplice transito lungo i corridoio del padiglione. Gli elementi angolari si smaterializzano in una struttura in ferro e vetro che delimita il perimetro dello spazio espositivo pur garantendone la massima permeabilità.
Dal punto di vista volumetrico, lo spazio è volutamente privo di una copertura continua bensì dotato di una grande veletta longitudinale lungo il confine con lo stand vicino, sotto la quale trovano alloggio due delle quattro ambientazioni bagno oltre che un ufficio riservato al personale per le trattative private.
Trasversalmente la veletta si alleggerisce in una composizione di travi a “C” rovesciate che ospitano una grande doccia centrale con pavimentazione in ciottoli bianchi che, con l’azionarsi del soffione dalla notevole portata d’acqua, realizza una naturale quinta scenica per il desk riservato all’accoglienza dei visitatori posto davanti. Lateralmente trovano posto altri desk secondari con relative sedute per ospiti e operatori.

Tropical night

Il mood, filo conduttore di tutto l’intervento, è “Tropical night” che caratterizza le grafiche delle pareti, la selezione delle piante e l’accurata scelta dell’oggettistica e degli accessori.
Ciascuna delle singole ambientazioni presenta prodotti delle tre aziende coinvolte articolate in diversi materiali, finiture, forme e dimensioni.
Lo studio ha curato l’interior design di ogni ambientazione con particolare attenzione agli accostamenti di prodotto delle diverse aziende per rendere gli ambienti bagno definiti e coerenti.

RAL 5000 e RAL 6026

Le pareti non interessate dalla grafiche sono caratterizzate da pitture con colori contemporanei, nella fattispecie un blu ed un verde che richiamano il mood tropicale e, nello specifico, RAL 5000 per il blu e RAL 6026 per il verde scuro.