Medea 1905: Da sessant’anni con il Salone del Mobile.Milano

Il Salone del Mobile.Milano celebra Medea 1905 assieme alle dodici aziende che, ambasciatrici della creatività e artigianalità del design italiano, hanno partecipato a tutte le edizioni della Manifestazione, dal 1961 a oggi. Per questa felice ricorrenza la storica azienda partita nel 1905 con la riproduzione di mobili inglesi di fine Ottocento, e via via specializzata nella riproduzione di pezzi storici prediligendo, fra i diversi stili e movimenti artistici il Liberty francese, ha deciso di affiancare a questa storia del mobile anche una proposta contemporanea, presentandosi al pubblico con uno stand curato dal nostro studio in cui la tradizione incontra la modernità raccontando l’abitare contemporaneo. 

In occasione della sessantesima edizione del più prestigioso evento al mondo dedicato al design, Medea 1905 ha richiesto allo studio luoghiCOMUNI di progettare uno stand per presentare al pubblico Ottocento e Lifestyle, le due collezioni che meglio rappresentano la risposta dell’azienda ad una richiesta internazionale sempre più esigente. L’ampio spazio espositivo, all’interno del Padiglione 1, si identifica e caratterizza per la struttura esterna, realizzata attraverso grandi movimenti di forme, luci e tagli che rispecchiano lo spirito dinamico ed innovativo delle nuove collezioni. Entrando nello stand i visitatori intraprendono un viaggio tra nuovi e seducenti spazi, dove tradizione e innovazione sono sapientemente coniugati in ambienti lussuosi che accolgono gli ospiti in un’atmosfera elegante e suggestiva.

Ottocento

Ottocento è presentata negli ambienti living e dining, attraverso una curata selezione di prodotti dal design moderno, arricchiti da accenti, rivestimenti e dettagli di grande finezza e pregio. Le due aree, esprimono lo stesso codice estetico, caratterizzandosi per elementi di accattivante eleganza, come le boiserie con intarsi in ottone ed il pattern geometrico del pavimento intarsiato in marmo. Il fascino esotico del legno laccato nero, abbinato a tessuti chiari e trame vegetali indiane intrecciate a mano, definisce un total look inconfondibile.

Al centro del dining sempre nell’ambiente Ottocento, protagonista è il tavolo Idro. Prodotto di intramontabile raffinatezza e presenza, abbinato al fascino seducente delle sedie Flora, ulteriore tocco di raffinatezza nell’ambiente, rende omaggio ai grandi maestri del design italiano grazie alla struttura in legno nero lucido, alle decorazioni in finitura bronzo liquido e al marmo Port Laurent.

Lifestyle

Coniugando glamour estetico e funzionalità, la collezione Lifestyle è presentata attraverso spazi polivalenti, dotati di grande charme. L’ambientazione da noi realizzata per esporre questi prodotti è di forte impatto: un ambiente contemporaneo, ricercato e dalla forte personalità, capace di ispirare comfort e funzionalità sia per contesti residenziali che per l’ hospitality.

Per curare lo spazio in ogni minimo dettaglio, abbiamo scelto di rivestire interamente le pareti con pannelli in noce che combinano una sequenza di moduli caratterizzati da tre trame ed intervallati da inserti in specchio bronzato, pelle e sottili listelli metallici. Questa decorazione murale da ritmo e infonde charme ed eleganza all’ambiente, esaltando l’arredo sia della zona living che della zona notte della collezione Lifestyle.

Lo stesso codice estetico e lo stile raffinato classico-contemporaneo dagli ambienti Lifestyle Living e Dining si ritrova per la zona notte, il cui fil rouge è caratterizzato dall’elemento tattile. Per esprimere la vocazione sartoriale del brand abbiamo scelto una selezione di sfarzosi tessuti e morbidi pellami, che trovano la massima espressione nell’avvolgente letto matrimoniale Julip, con la testiera impreziosita dalla tradizionale imbottitura capitonnè, posizionato al centro a dominare lo spazio.

Composta eleganza e atmosfera da club esclusivo costituiscono la cifra stilistica dell’intima zona bar. Un’esperienza immersiva creata per i visitatori nell’area Privè, dove si viene trasportati nella visone onirica di un giardino notturno, nel quale le iconiche sedie Medea emergono come eleganti petali  in una natura versione macro popolata da rettili e scimmie giganti, sapientemente rappresentati dall’artista Giovanni Bressana.

Nella cura del dettaglio che infonde charme ed eleganza all’ambientazione delle collezioni Ottocento e Lifestyle, il nostro studio non si è occupato solamente della scelta che riguarda materiali nobili, legni pregiati, marmi caldi e dettagli in cuoio e metallo, ma anche nella selezione di opere d’arte contemporanea che fossero in grado di veicolare ed esaltare la continua ricerca di equilibrio tra tradizione e innovazione, svolta da Medea 1905. A tal proposito un ringraziamento particolare a Kristina Milakovic, curatrice di Gall’Art Roma, ed agli Artisti: Merima Fetahovic, Vittorio Iavazzo, Ferruccio Maierna, Piero Petracci, Matteo Ponzi e Stefano Sabetta.

LIGHTING PARTNER
SLAMP| iDOGI|