Nuova vita per l’immobile ex BNL a Roma

Il complesso architettonico si trova nel cuore dell’EUR e si sviluppa tra Piazzale dell’Agricoltura e la via Cristoforo Colombo e risale al 1960. Il progetto fu affidato a Luigi Moretti e a Vittorio Ballio Morpurgo per la progettazione dei due palazzi per uffici.


Committente:
BNL Gruppo BNP Paribas
Progetto architettonico – DL - CSE:
PROGER Engineering & Management
General Contractor ATI: 
CARRON SpA - MILANI srl  - PANZERI SpA
Coord. gen. interior design:
luoghiCOMUNI

Due lotti speculari tra loro con rispettivi edifici distanti 50 metri ciascuno dall’asse d’accesso alla città, che si sviluppano in lunghezza di 150 metri ed in altezza di 27 metri ciascuno, e che furono inequivocabilmente chiamati “edifici gemelli” che avrebbero dovuto avere il ruolo di ingresso monumentale all’Eur.

Il progetto prevede la ristrutturazione completa di un complesso volto alla riqualificazione e all’efficientamento energetico, per il raggiungimento della classe A1.Il cantiere è molto esteso, si sviluppa su 10 piani, di cui 2 interrati, terra, 6 fuori terra e la copertura, per un totale di circa 40.000 mq di superfici ed uno sviluppo di 140mt x 25mt a piano.

È stato studiato, in termini di progettazione costruttiva e di programmazione dei lavori, nei minimi dettagli, al fine di ottimizzare al massimo le risorse messe in campi e ridurre il più possibile i tempi di esecuzione.Uno dei punti di forza dell’intervento è stata sicuramente la possibilità di ingegnerizzare al massimo le lavorazioni al fine di contrarre i tempi di esecuzione e massimizzare la produttività del cantiere.

Dalla bonifica all’efficientamento energetico

È stata operata un’imponente campagna di bonifica ambientale che ha consentito di rilasciare per il fabbricato la certificazione “amianto free”.Per la cantierizzazione sono state installate 2 gru edili aventi sbraccio di 60 mt e 1 elevatore direttamente ancorato alla facciata dell’edificio oltre a 2 piani di carico e sbarco che hanno servito tutti i piani dell’edificio.

Nel cantiere è stata coinvolta una media di 120 uomini al giorno, con punte di 220-240 uomini previste nei mesi di picco.Le società principali nell’appalto sono 4: CARRON – MILANI – PANZERI + ISA e sono state coinvolte nel progetto oltre 100 aziende in subappalto.

Lo studio luoghiCOMUNI si è occupato del coordinamento generale delle opere di interior design fin dalla gara di appalto e di coordinare le stesse in fase di cantiere per conto di CARRON Spa, che ha eseguito la ristrutturazione dell’edificio ex sede BNL di Roma in Piazzale dell’Agricoltura, a seguito dello spostamento generale degli uffici presso la nuova sede alla Stazione Tiburtina.