Showroom Grohe

Milano | via Crocefisso

La showroom dell'azienda, posizionata nel cuore di Milano insieme ai relativi uffici, si presentava su due livelli non connessi tra loro e non consentiva una fruizione fluida degli spazi e dei prodotti esposti né ai visitatori né tanto meno agli operatori dell'azienda stessa.
L'occasione della Milano Design Week del 2018 ha suggerito l'idea di intervenire completamente sugli spazi esistenti con l'obiettivo di rinnovare gli allestimenti del piano terra, realizzare una connessione tra i due livelli ed adeguare parzialmente gli allestimenti del piano primo.
Con queste premesse, lo studio è stato coinvolto per progettare i nuovi spazi e seguire la realizzazione dei lavori, selezionare aziende che potessero collaborare all'intervento in ottica di co-marketing senza perdere di vista i tempi di consegna che, come premesso, dovevano coincidere con la MDW 2018 all'interno della quale erano stati previsti una serie di eventi di caratura internazionale per il re-opening.

Lo studio ha collaborato in maniera sinergica con il Design Team interno all’azienda, recependone le linee guida che garantiscono coerenza in tutti gli spazi Grohe in giro per il mondo ma mantenendo un grado di libertà progettuale e realizzativa che ha donato un “quid” aggiuntivo alla showroom facendone un luogo dove l’esperienza del design e del benessere di prodotto si fondono in modo coerente con l’eleganza degli spazi e gli allestimenti sofisticati.

Le sale da bagno

Il piano terra, vero cuore della showroom, si articola in tre principali ambientazioni che presentano tre diverse sale da bagno ciascuna dedicata ad una linea di prodotti Grohe e caratterizzata da diversi accostamenti di rivestimenti a terra e alle pareti che danno vita ad un luogo carico di suggestioni che propone un percorso vibrante come la materia da cui trae ispirazione, l’acqua! Tutti i prodotti installati, infatti, sono pienamente funzionanti e possono essere testati dai visitatori.

Tutte le superfici in gres porcellanato sono state fornite dall’azienda modenese ABK, principale partner dell’intervento.

Grohe Essence e Calacatta Gold

Entrando nella showroom, la prima sala da bagno che si incontra è quella che ospita la collezione Grohe Essence nel ricercato colore Warm Sunset; l’accostamento materico selezionato è quello del Calacatta Gold nel formato 120×120 cm a pavimento e 240×120 cm a parete; con il Calacatta sono rivestite sia la parete che ospita il lavabo doppio – anch’esso rivestito con lo stesso materiale – sia la parete che divide la sala da bagno principale con la zona sanitari caratterizzata da rivestimenti a terra e a parete realizzati con lo stesso materiale effetto legno del connettivo, il Crossroad Wood Amber in formato 20×120 cm.
La semplicità ma allo stesso tempo la preziosità del marmo Calacatta oro si accosta perfettamente alle linee e ai toni delle rubinetterie Essence in finitura Warm Sunset.
Proseguendo nel percorso si traguarda la parete dipinta del blu tipico dell’azienda che ospita la linea Essence Colors nelle sue diverse finiture cromatiche.

Grohe Lineare e Crossroad Chalk

La seconda sala da bagno ospita la collezione Grohe Lineare nella finitura purista Chrome. I rivestimenti utilizzati, questa volta, virano su toni scuri e su texture materiche: viene utilizzato il Crossroad Chalk Smoke che ha la caratteristica di riprodurre fedelmente la granulosità tipica degli intonaci; il formato è 240×120 cm a parete e 120×120 cm a pavimento.
Anche in questo caso, il piano lavabo è rivestito dello stesso materiale garantendo continuità alla parete senza cambi di materiale.
Sullo sfondo è apprezzabile la grande doccia vetrata che ospita la tecnologia Grohe AcquaSymphony.

Grohe Atrio e Statuario

L’ultima delle tre principali ambientazioni ospita la collezione Grohe Atrio nella suggestiva finitura Brushed Hard Graphite.
Per massimizzare il contrasto cromatico con le rubinetterie e i relativi accessori le superfici sono rivestite in lastre 240×120 cm a parete e 120×120 cm a terra che simulano un marmo Statuario, materiale puro e prezioso come la collezione Atrio. Anche tutti gli altri componenti di arredo rimangono volutamente su toni chiari garantendo omogeneità allo spazio complessivo.

Grohe Blue e la nuova scala

Concludendo il percorso espositivo si arriva alla zona dedicata alla tecnologica Grohe Blue. Questo spazio diviene il vero volano dell’intero piano terra e consente, attraverso l’installazione della nuova scala, la prosecuzione della visita verso il piano superiore, cosa che prima dell’intervento non era possibile.
In questa ambientazione troviamo coniugati insieme diversi elementi che richiamano le precedenti sale da bagno: la pedana rialzata ed il mobile monolitico che ospita il Grohe Blue sono in marmo Statuario come l’ambientazione Atrio che gli è di fronte; la parete retrostante è vestita con lo stesso materiale effetto intonaco presente nell’ambientazione Lineare che è al suo fianco; il colore blu tipico dell’azienda corre lungo le velette in cartongesso e si va a collegare con l’ambientazione Essence Colors dell’ingresso.

La vera novità rispetto al layout spaziale precedente è l’introduzione della scala a doppia rampa dell’azienda Fontanot, anch’essa dalle forme semplici e pulite, con le pedate dei gradini rivestite in effetto legno, materiale utilizzato per il connettivo del piano terra e per la pavimentazione di tutto il piano primo: in questo modo la scala diviene elemento di connessione tra i due livelli non solo dal punto di vista spaziale e funzionale ma anche dal punto di vista materico e di interior design. A sottolineare la continuità tra i due livelli una carta da parati dell’azienda Glamora posata sulla parete di fondo, nella sua dissolvenza di toni blu apprezzabile sia dal livello inferiore che da quello superiore vista la leggerezza dei gradini, ricorda una cascata e sottolinea ancora una volta l’elemento protagonista dell’intera showroom: l’acqua.