ZEITNOT

Il progetto realizzato insieme al Maître Chocolatier, Pastry Chef Ernst Knam, è stato presentato alFoodies’ Challenge 22/23, un contest ideato da Nicola Sardano, che giunge quest’anno alla sua 4° edizione, proponendo come tema portante “Il Convivio” di Dante.

Il cortometraggio “Zeinot”, diretto da Carlo Roberti e prodotto da Struttura Films, ha conquistato Giuria Tecnica e pubblico, che lo hanno portato sul gradino più alto della competizione. Anche in questa edizione il Foodies’ ha messo in gara squadre di chef e progettisti di rilievo per generare un connubio tra sapore e stile.

IL PROGETTO CON ERNST KNAM

Lo Chef Ernst Knam: “da sempre prendo ispirazione per le mie creazioni dai contesti più svariati, una mostra, un edificio, la natura che ci circonda. Il Foodies’ è stata un’esperienza immersiva e coinvolgente a 360°. La sinergia che si è creata con il team, pazzesca! Inoltre ho avuto modo di affrontare tematiche a me care come il surriscaldamento globale e il rischio estinzione delle api, problemi che richiedono continua ricerca e sensibilizzazione da parte di tutti”.
L’empatia e la sinergia che si sono create all’interno del nostro team, hano permesso di trasmettere un messaggio di primaria importanza, come il surriscaldamento climatico, con una semplicità e linearità che solo il regista Carlo Roberti poteva riuscire a racchiudere in un cortometraggio cinematografico di così tanta intensità.“Zeinot” si pone a denuncia del cambiamento climatico, abbracciando tematiche urgenti e fondamentali per la sopravvivenza del nostro Pianeta.

LA SCACCHIERA

Nel cortometraggio, Ernst Knam, porta su di sé la responsabilità di un’ultima fatale sfida per l’umanità, una partita a scacchi con la Dea Natura (interpretata dalla modella Susanna Bianchi). La partita si svolge seguendo le regole di una variante del gioco degli scacchi, ovvero quella ideata nel 1936 da Wladislaw Glinski  che utilizza tessere esagonali. Da qui lo spunto per realizzare la nostra scacchiera tridimensionale, le cui tessere sono un chiaro richiamo alle celle esagonali dei favi che costituiscono gli alveari, eseguite in perfetta sintonia con i pezzi degli scacchi realizzati in cioccolato dallo Chef.

LA PARTITA

Attraverso l’omaggio dei pezzi in gioco, creazione unica dello Chef, la Dea sembra in procinto di perdonare le nefandezze dell’umanità, ma il punto di non ritorno è stato oltrepassato, sugli esagoni della scacchiera le piccole api di cioccolato iniziano a sciogliersi e a crollare sul terreno di gioco. L’ira della Dea risveglia Knam dalla visione. È nel suo laboratorio, i pezzi sulla scacchiera sono integri e salvi, ma l’eco della tragedia sembra giungere anche sul piano reale.

IL MESSAGGIO

Fin dal titolo del corto il messaggio è chiaro: Zeitnot è un termine di origine tedesca, nel gioco degli scacchi indica una situazione in cui un giocatore si ritrova ad avere pochissimo tempo per completare le sue mosse, qui in una duplice veste sottolinea l’urgenza per l’uomo di affrontare le conseguenze della grave crisi climatica attuale.