Funzionalità con personalità

Roma | Eur

In questa ristrutturazione all'interno di un complesso residenziale di recente costruzione nel quartiere dell'Eur le esigenze erano sono state dettate da una giovane coppia con due figli piccoli.
La richiesta principale è stata quella di coniugare la possibilità di tenere "sotto controllo" i bambini durante i loro momenti di gioco anche mentre la padrona di casa era impegnata nelle attività domestiche; questa volontà volta ad una esigenza familiare ma dedicata prevalentemente alle attività dei bambini è stata messa sullo stesso piano con quella di ricavare momenti di benessere personale e di coppia da vivere all'interno degli ambienti bagno nei momenti di riposo dei bambini.

Da questi presupposti nasce un layout spaziale non esattamente convenzionale e l’attenzione a fare dei due bagni degli ambienti accoglienti e quanto più possibile rilassanti, ma allo stesso tempo caratterizzanti in modo da trasmettere la personalità dei proprietari.

Una zona giorno per la famiglia

Il progetto della zona giorno è composto da un layout funzionale che fonde soluzioni ormai considerate “tradizionali” con altre non del tutto convenzionali ma perfettamente idonee a rispondere alle esigenze della famiglia.
La cucina si apre a vista sul soggiorno attraverso un muretto basso che diviene tavolo snack fruibile sia dall’interno della cucina che dalla zona giorno; l’ambiente è unico e fluido e coinvolge anche la zona pranzo e l’ingresso; proprio nell’ingresso troviamo l’accesso ad un’armadiatura che ospita una zona di servizio composta da lavatrice, asciugatrice ed un lavabo di servizio, oltre allo spazio necessario per riporre gli oggetti necessari alla pulizia della casa. Sempre dall’ingesso è accessibile un camera da letto, attualmente utilizzata come camera dei giochi per i bambini; in questo modo è possibile svolgere tutte le attività domestiche tenendo sempre “sotto controllo” i bambini, sia quando si trovano in soggiorno sia quando si trovano nella loro camera dei giochi.

Un bagno con inserti di pietra…

Dal disimpegno della zona notte, invece, si accede alle altre due camere da letto e al primo bagno. Questo ambiente è caratterizzato da un rivestimento neutro a pavimento e alle pareti; la grande doccia, invece, è completamente rivestita in ardesia naturale: il piatto doccia con un formato standard e con piletta a scomparsa, la grande parete principale – di fronte alla porta di ingresso – da un formato brick irregolare in larghezza, altezza e profondità che esalta le caratteristiche proprie della pietra naturale nera. Viste le caratteristiche dell’acqua di Roma, l’ardesia è stata trattata con prodotti specifici anti calcare che garantiscono nel tempo la pulizia e l’omogeneità cromatica della pietra.
Altro richiamo sia in termini di materiale che in termini cromatici è il particolare lavabo da appoggio, anch’esso in pietra naturale nera che rimane grezza all’esterno del catino.

…e uno completamente in mosaico

Nella camera da letto, con accesso esclusivo, è stato ricavato un secondo bagno che si caratterizza per il rivestimento in mosaico su tutte le superfici: pareti, pavimento e doccia compreso il piatto.