Stile e funzionalità

Roma | San Giovanni

Questo intervento di ristrutturazione completa, realizzato nello storico quartiere di San Giovanni all'interno di una delle tante palazzine che costeggiano le vie trafficatissime, è frutto della lungimiranza del proprietario che non si è fatto scoraggiare dalla condizioni in cui versava l'immobile prima dell'acquisto - lasciato per oltre un decennio in disuso - ma tale condizione, apparentemente ostativa, è divenuta l'opportunità per ridisegnare completamente gli spazi e progettare per una giovane coppia in cerca di "soluzioni pratiche per esigenze moderne" un appartamento che fa della funzionalità il suo punto di forza strizzando l'occhio ad uno stile contemporaneo con piccoli tocchi vintage.

Sempre nell’ottica di problemi apparenti che diventano opportunità, è da sottolineare che l’edificio aveva avuto in passato problematiche strutturali dunque anche la semplice demolizione di tramezzi ha necessitato la realizzazione di rinforzi strutturali – travi e pilastri in acciaio – che sono diventati il punto di partenza progettuale per la realizzazione del “ponte colorato” che sottolinea la zona pranzo e ne accoglie l’illuminazione diretta.

Collegare e separare

L’ingresso e la sala da pranzo sono spazi in continuità ma che rimangono comunque separati nel loro utilizzo abituale.
L’ingresso è caratterizzato da una libreria in cartongesso disegnata appositamente dallo studio, che riveste interamente la parete di ingresso avvolgendo ed inglobando la porta d’entrata e ospitando un’armadiatura per riporre i cappotti appena entrati nell’abitazione.
La sala da pranzo trova la sua identità grazie ad un elemento a ponte che risalta e caratterizza l’ambiente per forma e colore e ha contestualmente la funzione di collegare e separare gli ambienti che ruotano intorno alla zona pranzo.
Le montanti verticali del riscaldamento condominiale, esterne alle pareti, sono state mantenute nella loro posizione originale ma colorate a smalto dando all’ambiente un piccolo tocco vintage.

Show cooking

La cucina, spaziosa, elegante e funzionale, racchiude in sé tutte le richieste della padrona di casa, amante della buona cucina e dell’ospitalità.
Per la sua conformazione l’isola diventa il fulcro di questo ambiente dal gusto moderno, in essa trovano posto i fuochi e un ampio piano in legno che ha la duplice funzione di superficie per le preparazioni e di tavolo dove consumare la colazione o un pasto veloce.
L’isola è ulteriormente sottolineata da un controsoffitto che appare sospeso grazie all’inserimento di strisce LED che illuminano in maniera indiretta l’intera cucina; lo stesso elemento ospita anche luce diretta sul piano di lavoro, la filodiffusione e l’estrazione della cappa che ad esso è appesa.
L’alternanza cromatica tra il bianco e il grigio tortora fa risaltare gli elementi lineari dei pensili e delle basi della cucina e dona luce e profondità.

Il pavimento in gres porcellanato beige scalda l’ambiente e fa da richiamo alle piastrelle dal maxi decoro che prendono spunto estetico dalle maioliche tradizionali di origine araba tipiche dell’Italia meridionale.
Altra licenza ad elementi vintage è la parete di fronte alla cucina lineare rivestita completamente in mattoncini verniciati di bianco.
Dalla cucina è possibile accedere ad uno spazio di servizio attrezzato a lavanderia, estremamente necessario in questo appartamento privo di balconi. Nella lavanderia trovano posto lavatrice, asciugatrice e un lavabo di servizio oltre ad uno spazio che consente la possibilità di riporre tutto l’occorrente per la pulizia della casa. Nello stesso ambiente è stato installato uno scaldabagno di ultima generazione per la produzione di acqua calda sanitaria.

Benessere domestico

I due bagni giocano sull’alternanza cromatica dei rivestimenti tra il grigio chiaro ed il grigio scuro.
Entrambi gli ambienti si mantengono su toni neutri che evidenziano i due mobili lavabo: più squadrato e lineare quello del bagno degli ospiti; dalle linee morbide e con base in legno quello del bagno padronale.
La doccia in nicchia nel bagno in camera, grazie al grande soffione che garantisce un notevole getto d’acqua e all’installazione della cromoterapia, permette di godere di un’atmosfera in cui i padroni di casa possono concedersi momenti di autentico riposo e relax.

L’intimità della camera da letto

Rilassante, intima, dai toni pacati ma dagli elementi fortemente decorativi, la camera da letto principale ha tutti i comfort di una stanza d’albergo.
L’ambiente non è più solamente il posto in cui riposare, ma anche il luogo dove potersi rilassare e concedersi una pausa dalle fatiche della giornata.
Per questo motivo l’attività progettuale si è concentrata sulla possibilità di rendere quanto più spaziosa ed accogliente questa zona in grado di poter ospitare un comodo bagno e un’ampia cabina armadio.
Sulla testata del letto una carta da parati dal decoro tridimensionale e dalle scanalature orizzontali fa da quinta scenica all’intera stanza; il decoro è ulteriormente messo in risalto da una striscia LED alloggiata nel muretto di testata del letto che con luce radente dal basso esalta la trama della carta da parati.

PARTNER
14oraitaliana | Axa | Bertolotto | Ceramica Cielo | Eiffelgres | Finstral | Garofoli | Geberit | Hansgrohe | Idea Group | Irsap | Listone Giordano | Paffoni | Scavolini | TDA | Vimar