Radici classiche per spazi contemporanei

Roma | Parioli

L’appartamento è situato di fronte l’ingresso di Villa Ada, nel quartiere Parioli/Trieste il cui sviluppo e notorietà risale al secondo dopoguerra quando l’élite artistica, politica e finanziaria romana scelse questa zona come propria residenza: caratterizzato da ville esclusive e grandi spazi verdi è identificato come il quartiere della Roma bene.
Il progetto di questo appartamento di 230mq, è caratterizzato da incursioni contemporanee ed eclettiche per creare una casa ispirata alle dimore francesi del secolo scorso, studiata per accogliere ma soprattutto per stupire con un’eleganza fatta di materiali ricercati, opere d’arte e dettagli sensuali per un interno di grande fascino.




L’architettura dell’edificio ha giocato un ruolo importante per la riuscita di questo progetto che attinge le sue radici dal repertorio classico per creare uno spazio contemporaneo ed elegante, caldo e senza tempo. La presenza di alte vetrate ed ampi spazi ha sicuramente facilitato la realizzazione di un mood fatto di grandi camini, boiserie e raffinate cornici in grado di definire un ambiente suggestivo, dall’allure signorile, capace di mantenere un dialogo costante tra passato e presente.

Arte contemporanea, caldi metalli e superfici ricercate

La ristrutturazione di questo appartamento parte da un rinnovamento totale del layout; si è deciso di rimuovere tutte le pareti divisorie per creare una nuova disposizione e realizzare un progetto con soluzioni studiate al millimetro. Per assicurare il massimo benessere termico all’interno degli ambienti abbiamo optato per il sistema radiante a soffitto che offre una climatizzazione invisibile, sia per quanto riguarda il riscaldamento invernale, sia per il raffrescamento estivo consentendo di recuperare gli spazi occupati dai radiatori e massimizzare la flessibilità nella riorganizzazione degli ambienti. La ristrutturazione ha voluto mantenere il carattere classico dell’abitazione, con un ingresso formale separato dal living e dotato di armadiature, dando però una nuova connotazione all’impianto attraverso l’apertura della cucina verso lo spazio del salotto, per rispondere alle contemporanee esigenze abitative.

Un living aperto, che permetta di spostarsi da un aperitivo informale sull’isola della cucina alla tavola da pranzo è stata la richiesta del nostro cliente. In quest’ottica anche il divano, posizionato al centro della stanza, è stato studiato in modo tale da essere fruito da ogni lato: isola aggregativa su cui finire una conversazione o dove godersi un bel film con la famiglia.

Un elemento fondamentale per la definizione di questo look ricercato è stata sicuramente la componente lucida e riflettente delle superfici: le linee classiche si mixano con elementi metallici dalla finitura in bronzo e oro champagne, mentre la componente materica del marmo definisce i volumi che danno profondità allo spazio. Linee morbide ma anche forme nette e definite si alternano in modo armonico, caratterizzando lo spazio con arredi realizzati ad hoc come la libreria custom e la parete tv in metallo bronzato a cui fa da sfondo uno specchio acidato dal gusto retrò. Nel living a fare bella mostra di sé è il grande lampadario che domina l’area del divano, realizzato custom con sfere in vetro di murano, soffiate dai sapienti maestri vetrai.

Nel definire la nuova disposizione di questo appartamento di lusso , è stato tenuto conto anche delle grandi dimensioni delle opere d’arte che avrebbero vestito gli ambienti, per questo le specchiature delle boiserie sono state progettate ad hoc per ospitare i quadri e le sculture selezionati. Gli oggetti d’arte e i pezzi di design conferiscono a quest’appartamento una personalità unica e inconfondibile.

Carattere intimo e confortevole

Il cliente desiderava una zona notte riservata per se e la sua compagna, con spazi privati; un ambiente caldo ed elegante organizzato come una suite d’albergo dove potersi ritirare e rilassarsi a fine giornata. Forme morbide e nuance calde sono state scelte per creare un ambiente armonioso ed equilibrato; la stanza adiacente è stata annessa per realizzare una doppia cabina armadio con accesso indipendente per “lui” e per “lei”, ed altrettanti bagni così da garantire ad entrambi la giusta privacy.  Per rendere più accogliente il disimpegno all’ingresso della stanza e per dare un’aria più intima alla zona notte, abbiamo pensato di allestire al centro delle due porte che introducono alle cabine armadio, un camino in stile classico sormontato da un prezioso specchio con una sfarzosa cornice dorata.

Per quanto riguarda l’illuminazione abbiamo introdotto un tocco contemporaneo nell’ambiente inserendo delle applique dalle forme minimaliste collocate in prossimità dei comodini, ed una sospensione con due anelli dorati che evocano il senso di unione e di coppia. I bagni privati, anche se di dimensioni ridotte, hanno al loro interno tutti i comfort necessari e rispecchiano a pieno la personalità dei loro proprietari: nella tonalità cipria, per uno stile romantico e raffinato quello per lei, nelle sfumature del nero e del grigio per un look deciso e moderno per lui. Le docce sono ampie e ciascuna possiede due comode nicchie per riporre i propri flaconi di sapone e quant’altro. Ogni doccia è dotata di cromoterapia per godere al meglio di un momento di vero relax. Il bidet è stato eliminato per razionalizzare lo spazio e al suo posto abbiamo inserito un vaso con bidet integrato. I preziosi mobili lavabo in vetro satinato, che richiamano nella nuance i tasselli dei mosaici di vetro scelti come rivestimento, sono inseriti in nicchia e sopra di essi è stata pensata una specchiera con la parte centrale apribile, che nasconde un comodo mobiletto.

Una stanza per il benessere

Il nostro cliente per implementare il comfort della sua abitazione, tra le prime richieste ha manifestato subito l’esigenza di avere un ambiente dedicato al benessere, tramite la realizzazione di una piccola Spa domestica. Il primo passo per realizzare questo angolo di benessere, è stata un’attenta valutazione degli spazi per installare tutte le attrezzature necessarie, quindi in base alle richieste abbiamo dedicato parte della lavanderia ad area tecnica dove posizionare il serbatoio di accumulo e i dispositivi per il trattamento delle acque e quant’altro necessario per il funzionamento della spa.

L’abbinamento richiesto della doccia emozionale con il bagno turco è stato realizzato isolando il soffitto e le pareti e inserendo delle speciali porte progettate per ottenere una tenuta perfetta alla fuoriuscita del vapore garantendo il giusto ricircolo d’aria, abbiamo ottenuto così un vero e proprio Hammam. L’immissione del vapore all’interno dell’ambiente avviene attraverso un generatore di vapore dotato di un diffusore ad alta tecnologia completo di ventilazione per mantenere sempre uniformi la densità e la temperatura del vapore. Per realizzare la doccia emozionale abbiamo scelto un moderno soffione dotato di cromoterapia, nebulizzazione e cascata per una stimolazione multisensoriale. Due comode sedute sono state posizionate alle estremità del box doccia per permettere di godere in coppia non solo l’esperienza del bagno turco, ma anche quella terapeutica e rilassante dei getti idromassaggio installati sugli schienali e della cascata per il massaggio cervicale.

Per sfruttare al massimo lo spazio abbiamo inserito una vasca idromassaggio trapezoidale, che per forma e dimensioni è ottima per l’utilizzo in coppia, da riempire scenicamente con una bocca a cascata. Tutta l’area wellness ha un rivestimento in Travertino Black che si articola creando un modulo con fasce verticali di diverso formato; tra una fascia e l’altra sono state posizionate delle bacchette in granito nero fiammato, lo stesso materiale di cui sono fatte le sedute della doccia. Dalla porta di ingresso un mosaico in marmo dal disegno geometrico che ricalca l’inclinazione della vasca, introduce nell’ambiente e accompagna alle postazioni benessere della vasca idromassaggio, che si presenta come un monolite sospeso, e del box doccia/hammam con le sue sedute altrettanto monolitiche. Per ricreare un’esperienza di relax completa, molto importante è l’uso della luce. L’ambiente è dotato di un sistema di illuminazione generale affidato a dei corpi illuminanti che scendono dal soffitto come tanti piccoli giunchi neri, creando dei punti luce direzionabili con intensità dimmerabile, mentre una luce soffusa perimetrale realizzata con delle strisce led rgb definisce i volumi delle sedute e della vasca. Per una completa esperienza di relax è stata inserita una mirror tv per poter godere della propria serie preferita comodamente sdraiati in vasca.

Le stanze da bagno

Oltre alla spa le stanze dedicate all’acqua in questo appartamento sono ben 5 ed ognuna è caratterizzata da un mix insolito di abbinamenti che trovano il giusto equilibrio fra gusto classico, moderno, esotico e vintage.

Dalla sala, attraversando un antibagno, è possibile accedere al bagno degli ospiti: un piccolo gioiello dove ogni elemento è stato pensato per stupire. Le finiture richiamano i vetri ed i metalli preziosi della zona giorno, mentre il decoro leggero della carta da parati avvolge l’ambiente riflettendosi sullo specchio a tutta parete.

Complementi e decori dall’aspetto esotico accostati ad elementi classici di arredo, per un risultato originale e stravagante sono gli ingredienti del bagno con vasca situato nella zona notte. Per ottenere una stanza da bagno audace ma allo stesso tempo elegante e accogliente, abbiamo realizzato un impianto fortemente scenografico:  preziose ante scorrevoli in vetro ambrato con lavorazione flûte si aprono come un sipario verso l’area della vasca idromassaggio, rivelando piante e animali esotici, per un momento veramente unico e originale di relax. Per le pareti abbiamo pensato di realizzare una scatola blu ceruleo scandita dalla boiserie; per creare un contrasto forte ma allo stesso tempo armonizzare i vari elementi abbiamo scelto un pavimento in marmo black and white, con decorazione a spina, dove lo statuario richiama il piano della vasca e del mobile lavabo, mentre il marmo nero guida lo sguardo al fondale della carta da parati.

L’ultima stanza da bagno è quella dedicata alla camera degli ospiti: chic, sofisticata e romantica è un mix di elementi in grado di attraversare tutte le epoche.

CREDITS
foto: Carla Bruno

PARTNER
Ernestomeda | Garofoli | Listone Giordano | Riflessi | Oasis | Gessi | Kaldewei | Laufen | Rehau | Effe | Masiero | Artelinea | Ditre Italia | Twills | Light Drops | Vetreria Bazzanese | Tecnografica | Dedar | dnd | Miele | AEG | GAGGENAU | Somfy | XeniaDesign | Krei| Fratelli Marmo | Internorm | Marsicamin | Maisonfire | Terzani | Gall’Art | Marazzi | Boxer | Vistosi| Foscarini | Nemo |